giovedì 22 novembre 2012

Non è Orata tutto quel che Luccica!




La vita scolastica procedeva normalmente. Dalle medie sono passato al liceo ma purtroppo in un'altra zona. Mio papà stava aprendo un altro ristorante in un'altra area di Houston.
Questa volta il trasferimento era abbastanza breve, si trattava solo di 50 km, ma questo implicava cambiare casa, scuola e amici.
Le mie sorelle nel frattempo si erano trasferite in Italia e studiavano in un collegio in Calabria in riva al mare.
Mi sono ritrovato figlio unico d'un tratto.
Questo significava, non aver mia sorella che mi sveglia all'ultimo minuto per dirmi che sta arrivando l'autobus e poi bloccarlo finchè non arrivassi io di corsa, oppure falsificare la firma dei miei genitori quando arrivava la pagella. Insomma non avevo più la mia spalla, il mio complice.
Iniziava un nuovo capitolo della mia vita. Acquisivo più indipendenza, e con la mia indipendenza è arrivata anche la mia patente!!!
16 anni e finalmente dietro la guida di un'auto!
mi immaginavo sul Route 66 con il tettuccio aperto, e Depeche Mode alla radio e di fronte a me una strada libera che mi portava verso la California per realizzare il mio sogno di diventare attore!!!! (vedi racconto "A star is forn" che mi vede nel ruolo di un cetriolo).
I miei invece avevano altri progetti!
Ero diventato il nuovo fattorino per il ristorante. Dovevo consegnare le pizze con la mia macchina nuova!!!
Avevo poco tempo per dedicare al mio sogno (partire per la California) perchè le consegne delle pizze dovevano avvenire entro 30 minuti dall'ordine altrimenti erano gratis.
Insomma ero un pesce in un acquario! Vedevo la mia libertà attraverso un vetro, il parabrezza della mia auto!
A questo proposito ti propongo una ricetta a base di pesce.


Ingredienti:
2 Orate sfilettate (fattele sfilettare dal pescivendolo se non riesci a farlo per conto tuo)
150 g di Pancetta Toscana dolce ( puoi prendere una fetta da tagliare a cubetti, oppure già delle striscioline da tagliare in tre pezzi)
150 g di cipolline
200g di Piselli (freschi o surgelati)
foglie di basilico
timo fresco
foglie di melissa
olio extra vergine d'oliva
sale qb
pepe qb














Lava bene i filetti togliendo le lische e ripulendoli dalle squame. Pratica delle incisioni trasversali ad 1 cm di distanza l'una dall'altra.









Prendi un foglio di pellicola trasparente e poni il filetto sopra.

Aggiungi alcune foglie di basilico lavate, alcune foglie di melissa lavate, sale, pepe nero e un filo d'olio extra vergine d'oliva.














Sigilla bene e lascia riposare. Esegui questa procedura per ogni filetto. (io li ho avvolti due volte per sicurezza)












Metti una pentola con l'acqua a bollire.


Prendi la pancetta e tagliala a cubetti oppure a strisce più piccole.

Falle friggere con un pò d'olio in padella per circa 10 minuti.










Toglila dalla padella e scolala su carta assorbente.










Nella stessa padella della pancetta, metti a dorare le cipolline con il timo (io le ho tagliate in quattro perchè erano troppo grandi)











Una volta che si siano dorate bene e sono tenere, puoi aggiungere i piselli e la pancetta per 6-8 minuti a fuoco lento.  Aggiungi il sale e pepe. (regolati assaggiandoli)


 

Quando l'acqua inizia a bollire, abbassa la fiamma e metti i filetti al cartoccio nell'acqua. Lascia cuocere per circa 10 minuti a pentola coperta. ( è come cuocerlo a vapore ma con i profumi).


















Una volta cotto il pesce, alla base del piatto metti i piselli con la cipolla e la pancetta e sopra mettici il pesce con la pelle rivolta verso l'alto.
Spolvera con dell'altro sale e pepe, e un filo d'olio a crudo.












Enjoy!!
-F



4 commenti:

  1. Ciao Frank
    grazie per la tua visita
    Ho guardato rapidamente il tuo blog e vedo diverse cose interessanti come, ad esempio, questa ricetta.
    Questo weekend spero di avere più tempo da dedicarti così lo guarderò con più attenzione.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni,
      Grazie d'essere passato.
      Spero di leggerti presto, anche per sapere come ti è venuto il piatto.
      Ciao!
      -F

      Elimina
  2. Ciao Frank,
    mi piace molto questo modo di cucinare il pesce!
    Se ho capito bene lo si avvolge nella pellicola da cucina con tutti gli odori e lo si cuoce direttamente così!
    Ma è necessaria una pellicola particolare o va bene quella usata tradizionalmente nelle nostre cucine?
    Sono una tua nuova lettrice fissa...se ti fa piacere passa a trovarmi lericettediziabianca.blogspot.com
    A presto
    bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca!
      Grazie mille! Io ho usato la pellicola normale. Ho fatto due giri per assicurarmi che non entrasse acqua.
      Adesso passo da te a leggere le tue ricette.
      Ciao!
      -F

      Elimina