martedì 22 maggio 2012

Italiano fino all'Osso!!!


In uno dei tanti nostri viaggi in Italia, dovemmo fare scalo a Milano. Avevamo diverse ore di scalo prima che partisse il nostro aereo per Crotone. All'epoca si trattava di un aeroplano bimotore minuscolo. I posti a sedere erano panche lungo la parete del velivolo e non le poltrone che troviamo adesso.
L'attesa a Malpensa era lunga così decidemmo di prendere un taxi e andammo in centro a Milano.
Verso l'ora di pranzo entrammo in una trattoria che ora fatico a ricordare. La scelta era tra la cotoletta oppure il risotto allo zafferano con l'ossobuco. I miei scelsero il risotto e l'ossobuco. Il nome, ossobuco, era buffo, non capivo il significato, tenete presente che avevo 6/7 anni e non parlavo italiano. Così ogni volta che pronunciavano il piatto mi veniva il ridolino. A questo punto so che state mettendo in discussione le mie capacità intellettive, lo so...(lo faccio anche io a volte!).
Insomma, il cameriere portò questa montagna di riso giallo e un pezzo di carne con un osso in mezzo ricoperto di una pappa non ben specificata ma coloratissima! 
Questa tavolozza di colori era meravigliosa! Il giallo dello zafferano nel riso, l'arancione dei pezzettini della carota, il verde del prezzemolo, oltre al nome anche questo piatto mi metteva allegria!
Mia mamma decise, una volta tornati a casa negli States, di riproporre il piatto. All'ora di cena, ci chiamò tutti, e io arrivai con la mia ranocchia in cucina e vidi tutti quei colori bellissimi nel piatto e mi disse che aveva fatto l'ossobuco... ovviamente mi misi a ridere per il nome di nuovo.
Da allora ho sempre associato l'ossobuco a qualcosa di allegro!

Oggi vi propongo la mia versione di:
Ossobuco in Gremolata:
Ingredienti:
1 ossobuco per persona (considerate un medaglione di 150g)
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla (io ho usato la cipolla fresca rossa di tropea)
1 bicchiere di vino bianco
1 tazza di brodo
3 cucchiai di polpa di pomodoro (a piacimento)
sale e pepe nero q.b.
50 g di burro






Gremolata:
1 limone non trattato (grattugiato)
1 testa di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 fetta di acciuga (si può anche omettere)

 




Prima di inziare a cuocere, ricordati tagliare quella fascia intorno all'ossobuco cosi non ti si arriccia. Se ti piace, infarina l'ossobuco e fallo rosolare in un po' di olio (puoi anche non infarinare, ma io preferisco di si, mi piace la crosticina che si forma). Una volta rosolato aggiungi le carote, cipolla e sedano tagliato a dadini e il burro.







Fai imbiondire e intenerire il tutto. Occhio a non fare bruciare la cipolla!! Aggiungi il bicchiere di vino e fallo sfumare. Una volta sfumato aggiungi la tazza di brodo.
Dopo 10 minuti  di cottura aggiungi 3 cucchiai di polpa di pomodoro, sale e pepe.

 







Girate L'ossobuco di tanto in tanto.

Fai cuocere con un coperchio per altri 20 minuti.
Infine togli il coperchio per terminare la cottura aggiungendo le gremolata di aglio, limone e prezzemolo, e fai ristringere il tutto in modo da avere una crema per guarnire l'ossobuco.
Io ho guarnito il piatto con dei piselli freschi di stagione.
Enjoy!

1 commento:

  1. MMMM bono l'ossobuco!!!! Tra l'altro sono appena tornato da milano dove non mi sono concesso nessuna specialità locale...
    Senti, ma venerdì prossimo non è che tu hai in programma di rifare questa ricetta? Potrei capitare verso l'ora di cena dalle tue parti...

    RispondiElimina